L’abbandono di rifiuti a Busto Arsizio è diventato un problema sempre più grave, e Alex Gorletta, consigliere comunale di maggioranza, non ha dubbi nel definire coloro che compiono queste azioni come “stronzi delinquenti”. In un post sui social, Gorletta esprime la sua indignazione per questi atti di inciviltà e maleducazione che comportano costi economici e ambientali per tutta la comunità.
Il consiglio di Gorletta è quello di diventare “controllori ambientali” e segnalare chi abbandona i rifiuti in modo irregolare. Inoltre, critica anche l’opposizione per non sostenere abbastanza l’impegno ecologico dell’amministrazione comunale e per giustificare chi compie questi atti scorretti.
L’abbandono dei rifiuti non dovrebbe essere considerato un gesto normale, ma un vero e proprio reato che danneggia l’ambiente e comporta costi aggiuntivi per tutta la collettività. Gorletta invita i cittadini a non girare la testa dall’altra parte di fronte a queste situazioni e a denunciare tempestivamente chi compie tali azioni illegali.
La soluzione a questo problema, secondo Gorletta, è considerare l’abbandono dei rifiuti come un reato e non come una pratica comune, in modo da rendere meno conveniente deturpare il territorio. Solo attraverso la collaborazione di tutti si potrà contrastare efficacemente questo fenomeno e preservare l’ambiente in cui viviamo.