Gallarate – Questa mattina più di cinquanta persone hanno dovuto lasciare il palazzo di via Torino a Gallarate e cercare un nuovo posto dove vivere. L’amministrazione comunale ha offerto temporaneamente la palestra delle scuole Dante come luogo di accoglienza per le famiglie con minori. Alcune persone, però, hanno deciso di cercare una soluzione provvisoria a proprie spese, in quanto seguono le linee dell’Islam che prevedono che le donne non possano condividere spazi con uomini che non siano familiari stretti.
Il sindaco Andrea Cassani ha spiegato che la situazione è temporanea e che le persone devono attivarsi per trovare una nuova abitazione il prima possibile. Al momento, solo tre famiglie hanno accettato l’ospitalità nella palestra delle Dante, mentre altre hanno preferito cercare altre soluzioni. Cassani ha sottolineato che molti degli sgomberati sono lavoratori e possono permettersi un affitto di 500-600 euro al mese, quindi non dovrebbero avere problemi a trovare una nuova casa.
Nel pomeriggio sono state completate le operazioni di sgombero e l’immobile sarà completamente chiuso entro la serata. L’amministrazione comunale si è attivata per offrire aiuto e supporto alle persone coinvolte e ha ricordato che ci sono diverse opportunità di affitto o acquisto nella zona, senza problemi di discriminazione o razzismo. La situazione verrà monitorata nei prossimi giorni, mentre le famiglie cercano una soluzione definitiva.