CANNETO PAVESE. Fuochi d’artificio silenziosi per rispettare la natura
La richiesta del Wwf Lodigiano Pavese di optare per fuochi d’artificio silenziosi durante gli spettacoli estivi dei Comuni ha trovato eco a Canneto Pavese. Durante la Rassegna dei vini, il lunedì sera, molti cittadini hanno segnalato il disagio provocato dai tradizionali fuochi d’artificio, che hanno causato agitazione nei cani e disturbo alla fauna selvatica.
Il responsabile del Wwf, Riccardo Ferlin, ha sottolineato l’importanza di passare a fuochi piromusicali silenziosi, non solo per evitare rischi per gli animali domestici, ma anche per preservare la fauna selvatica e prevenire incendi, soprattutto in aree ad alto rischio come il Plis delle valli di Recoaro.
Ferlin ha citato l’esempio positivo di alcuni Comuni dell’oltrepò pavese, come Voghera, che hanno già adottato i fuochi d’artificio silenziosi per le loro feste. Ha quindi invitato gli altri Comuni a seguire questo esempio e ad emanare ordinanze per vietare i fuochi tradizionali, al fine di ridurre l’impatto ambientale e proteggere la biodiversità del territorio.
Le associazioni ambientaliste e animaliste del territorio hanno a cuore questa causa e chiedono a tutti di fare la propria parte per garantire spettacoli estivi più sostenibili e rispettosi della natura. Scegliere fuochi d’artificio silenziosi è un piccolo gesto che può fare la differenza per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali.