Il caldo intenso continua ad imperversare su tutto il territorio della provincia di Saronno, con previsioni di disagio percepito elevato fino a venerdì 19 luglio. Secondo il Bollettino Humidex fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di Arpa Lombardia, le alte temperature associate ad un’elevata umidità e alla mancanza di ventilazione possono causare diversi disturbi alla salute, dai crampi ai svenimenti fino alla disidratazione o al colpo di calore.

Per limitare i rischi legati al caldo, soprattutto per le persone più vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza, è importante adottare comportamenti adeguati. Tra le raccomandazioni principali ci sono evitare l’esposizione nelle ore più calde, bere abbondantemente, preferire cibi freschi e indossare abiti leggeri e traspiranti.

Per informazioni sull’emergenza caldo, sono attivi specifici numeri telefonici delle Segreterie del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria, attivi dal lunedì al venerdì. Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi, è possibile contattare i centralini che indirizzeranno la chiamata al medico igienista reperibile.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web di ATS Insubria. È importante rimanere informati e adottare le giuste precauzioni per affrontare al meglio questa ondata di calore.

Articolo precedenteConsigli per conservare i farmaci durante l’estate a Busto Arsizio
Articolo successivoEmergenza a Varese: il soccorso dei Vigili del Fuoco in pericolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui