Colico, 20 luglio 2024 – Emergenza in riva al lago di Colico a causa dell’acqua contaminata. Sono state rilevate concentrazioni di escherichia coli e di enterococchi intestinali nel tratto del lido di Inganna. Le cause di questa contaminazione potrebbero essere legate all’ondata di maltempo della settimana scorsa, che ha portato possibili sversamenti fognari o carcasse di animali nel Lario. Allo stesso tempo, nel lago di Annone Brianza a Ona sono stati individuati cianobatteri, noti anche come alghe.
Per garantire la sicurezza dei cittadini, la direttrice del servizio di Igiene e sanità pubblica di Ats ha deciso di vietare la balneazione in queste zone fino a quando i parametri di qualità dell’acqua non rientreranno nei limiti stabiliti. Tuttavia, ci sono ancora diversi lidi monitorati che sono considerati balneabili, come il Camping e Lido Adriano ad Abbadia, il Lido di Puncia e Oro a Bellano, la darsena Brera a Pusiano, il Lido di Colico e il laghetto di Piona, il Camping Europa a Dervio, la Riva del Cantone e Rivetta a Dorio, Pradello, Canottieri e Rivabella a Lecco, la Riva Bianca a Lierna, la Spiaggetta di Malgrate, Olcio, Camping Mandello, Lido e Camping Nautilus, la Sabina a Oggiono, Onno, Vassena e Limonta a Oliveto, la Riva Gittana a Perledo e la Punta del Corso a Rogeno.
È importante seguire le indicazioni delle autorità competenti per evitare rischi per la salute e godersi in sicurezza le meraviglie del lago di Como.