Ieri mattina, a Velate, frazione di Varese, un cagnolino di piccola taglia di razza Shih Tzu è stato aggredito e ucciso da tre grossi cani. La padrona, una sessantenne, ha cercato disperatamente di difendere il suo amato Ettore, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. La tragedia ha scosso la comunità locale, che si chiede come sia possibile che animali così pericolosi siano lasciati liberi di vagare per le strade.
Questo non è il primo episodio del genere a Varese, lo scorso mese una maltesina è stata uccisa da due cani di grossa taglia a Marnate. Il problema degli animali lasciati liberi e protagonisti di aggressioni è sempre più diffuso, mettendo a rischio non solo la vita di altri animali, ma anche delle persone.
Le istituzioni locali stanno cercando di affrontare questa emergenza, delineando percorsi preventivi e repressivi da attivare ogni volta che si verifichino situazioni simili. È fondamentale che i proprietari si assumano la responsabilità dei propri animali e rispettino le norme per la custodia. Solo così si potrà evitare che tragedie come quella di Ettore si ripetano in futuro.