La Guardia di Finanza accoglie un nuovo elicottero nella sua flotta aerea. Si tratta dell’MH169A “Volpe 517”, che è stato ufficialmente battezzato durante la visita del Comandante Regionale Lombardia, Gen. D. Giuseppe Arbore, presso la Sezione Aerea di Varese a Venegono Superiore. Questo elicottero, in versione FOC, si unisce agli altri due aeromobili della linea AW169 già in servizio.
L’MH169A è dotato di tecnologie all’avanguardia, come il sistema di missione ATOS con sensori elettro-ottici, radar di ricerca e telecamera infrarosso. Queste caratteristiche consentiranno di operare con elevati standard di sicurezza e di ampliare i settori d’intervento della Guardia di Finanza. Grazie alle sue capacità multiruolo, l’elicottero potrà essere impiegato in diversi ambiti istituzionali del Corpo, comprese le operazioni di ricerca e soccorso in sinergia con altri enti del soccorso.
Durante l’estate 2024, presso la Sezione Aerea di Varese, saranno presenti Tecnici di elisoccorso pronti a muoversi a bordo dei tre elicotteri del Reparto di volo per intervenire in situazioni di emergenza. I primi interventi del dispositivo integrato sono già stati effettuati nei giorni scorsi in Valmalenco e Val Codera, dove due signore infortunate sono state recuperate in quota e affidate alle cure del servizio “118” della Provincia di Sondrio.
Grazie alla presenza di questo nuovo elicottero e alla professionalità dei Tecnici di elisoccorso, la Guardia di Finanza potrà garantire interventi tempestivi ed efficaci in caso di emergenza sul territorio.