La Guardia di Finanza accoglie un nuovo elicottero nella sua flotta aerea. Si tratta dell’MH169A “Volpe 517”, che è stato ufficialmente battezzato durante la visita del Comandante Regionale Lombardia, Gen. D. Giuseppe Arbore, presso la Sezione Aerea di Varese a Venegono Superiore. Questo elicottero, in versione FOC, si unisce agli altri due aeromobili della linea AW169 già in servizio.

L’MH169A è dotato di tecnologie all’avanguardia, come il sistema di missione ATOS con sensori elettro-ottici, radar di ricerca e telecamera infrarosso. Queste caratteristiche consentiranno di operare con elevati standard di sicurezza e di ampliare i settori d’intervento della Guardia di Finanza. Grazie alle sue capacità multiruolo, l’elicottero potrà essere impiegato in diversi ambiti istituzionali del Corpo, comprese le operazioni di ricerca e soccorso in sinergia con altri enti del soccorso.

Durante l’estate 2024, presso la Sezione Aerea di Varese, saranno presenti Tecnici di elisoccorso pronti a muoversi a bordo dei tre elicotteri del Reparto di volo per intervenire in situazioni di emergenza. I primi interventi del dispositivo integrato sono già stati effettuati nei giorni scorsi in Valmalenco e Val Codera, dove due signore infortunate sono state recuperate in quota e affidate alle cure del servizio “118” della Provincia di Sondrio.

Grazie alla presenza di questo nuovo elicottero e alla professionalità dei Tecnici di elisoccorso, la Guardia di Finanza potrà garantire interventi tempestivi ed efficaci in caso di emergenza sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui