Con l’arrivo dell’estate e delle tanto attese ferie aumentano anche le chiamate al 112 e le denunce per i furti in abitazione. La Polizia e le forze dell’ordine intensificano le attività di controllo e pattugliamento, ma è importante ricordare che la prevenzione inizia anche dai cittadini stessi.

La Questura di Monza sottolinea l’importanza di adottare alcuni accorgimenti per proteggere la propria abitazione durante l’assenza. È consigliabile lasciare accese luci, radio o tv anche se ci si allontana solo per poche ore, in modo da dare l’illusione che la casa sia abitata. Chiudere sempre la porta a chiave utilizzando tutte le serrature disponibili è un altro suggerimento per mettere in difficoltà eventuali malintenzionati.

Evitare di nascondere le chiavi sotto lo zerbino, riporre gli oggetti di valore in diversi posti o, se possibile, fuori casa, e informare i vicini di fiducia in caso di assenza prolungata sono comportamenti che possono contribuire a proteggere la propria abitazione.

È importante anche fare attenzione ai social network: evitare di pubblicare informazioni sui viaggi che potrebbero essere visibili anche a estranei. Altri accorgimenti utili includono chiudere sempre la porta con la chiave anche quando si è in casa, chiudere le finestre quando si esce e assicurarsi che le persiane siano ben chiuse e dotate di chiusure sicure.

La regola d’oro rimane quella di chiamare immediatamente il 112 in caso di sospetti. La prevenzione è fondamentale per proteggere la propria casa e la propria tranquillità durante le vacanze estive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui