Un alpinista trentino è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere caduto per una decina di metri poco sotto la cima d’Ambiez, sulle Dolomiti di Brenta. L’uomo, insieme ad altri due compagni, stava disarrampicando dalla cima quando è scivolato sulle rocce, riportando possibili politraumi. Nonostante la caduta, l’uomo è rimasto cosciente e la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è stata effettuata intorno alle 10.20.

La Centrale Unica di Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero e degli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione San Lorenzo in Banale per dare supporto sul posto. L’elicottero di Trentino Emergenza ha trasportato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e il medico in quota, dove l’infortunato è stato stabilizzato e imbarellato prima di essere recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello.

Una volta trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento, l’alpinista è stato sottoposto alle cure necessarie. Anche i suoi compagni di escursione sono stati recuperati e portati a valle in sicurezza. È importante sottolineare l’importanza della prontezza e dell’efficienza del Soccorso Alpino e degli operatori di Trentino Emergenza in situazioni di emergenza in montagna.

Articolo precedenteSicurezza a Sondrio: le nuove misure della Polizia di Stato
Articolo successivoSicurezza a Sondrio: misure contro la violenza domestica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui