Un caso sospetto di Dengue è stato segnalato nel Comune di Agrate, in particolare nella frazione di Omate. Il Dipartimento di Igiene Pubblica e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Brianza ha informato il sindaco Simone Sironi di un caso sospetto di Dengue riscontrato su una persona residente in via Filzi ad Omate.

A seguito di questa segnalazione, il Comune ha programmato un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona affetta dalla malattia sospetta. Questo intervento prevede trattamenti adulticidi nelle aree pubbliche e antilarvali nei tombini, nelle caditoie stradali e anche nelle proprietà private.

Gli interventi si svolgeranno nei prossimi giorni, con orari specifici per garantire l’efficacia del trattamento. Sono state anche previste delle precauzioni da adottare prima, durante e dopo il trattamento, elencate nell’ordinanza firmata dal sindaco Sironi.

La Dengue è una malattia virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, come le “zanzare tigre”. I sintomi includono febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari ed emorragie più o meno gravi. È fondamentale ridurre al massimo la popolazione di zanzare per prevenire la diffusione della malattia.

L’intervento principale per prevenire la Dengue è agire sulla popolazione di zanzare, rimuovendo i focolai larvali e utilizzando trattamenti larvicidi e adulticidi adeguati. Sono quindi necessari interventi come quelli previsti nel Comune di Agrate per contrastare la diffusione della malattia e proteggere la salute dei cittadini.

Articolo precedenteLissone solidale: il Comune si prende cura dei suoi cittadini anche nell’ultimo saluto
Articolo successivoDramma nel Villaggio dei Pini: tensioni e speranze a Usmate Velate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui