La lotta contro le nuove rotte di Malpensa continua ad infiammare la comunità di Coarezza. Il comitato della frazione sommese ha inviato una lettera al prefetto di Varese, esprimendo il proprio dissenso e chiedendo un intervento urgente. La situazione è diventata insostenibile per i residenti, che si sentono abbandonati e esasperati di fronte al continuo passaggio degli aerei sopra le loro teste.
La lettera denuncia anche il comportamento dell’amministrazione comunale di Somma Lombardo, accusata di scaricare i disagi della propria città sulla frazione di Coarezza, considerata una sorta di “riserva indiana”. Le richieste dei residenti sono chiare: un’equa ripartizione del disagio, che tenga conto delle densità demografiche e del benessere delle persone.
La situazione si è ulteriormente aggravata con la decisione di chiudere la pista 35 Right per lavori di manutenzione, con il conseguente aumento del traffico aereo ad ovest, proprio sopra Coarezza. I residenti si sentono abbandonati e ignorati dalle istituzioni, che sembrano favorire le aree più popolate a discapito di quelle meno abitate.
La lettera al prefetto è un grido di dolore e di protesta, che chiede giustizia e rispetto per i cittadini di Coarezza. La lotta contro le nuove rotte di Malpensa continua, con la speranza di ottenere finalmente ascolto e soluzioni concrete da parte delle autorità competenti.