I vigili del fuoco della Lombardia hanno operato incessantemente durante tutta la notte per far fronte alle numerose richieste di soccorso dovute alle intense precipitazioni che hanno colpito la regione. Le province più colpite sono state Lecco e Monza-Brianza, dove si sono verificati diversi episodi di allagamenti, frane e evacuazioni.

Nella provincia di Monza, nel comune di Triuggio, tre nuclei familiari sono stati evacuati a causa dell’esondazione del torrente Brovada, mentre a Molteno è stata necessaria l’evacuazione di alcune persone in via De Gasperi. Inoltre, sessanta passeggeri del treno della linea Lecco-Milano P.G. sono stati evacuati a causa di uno smottamento sulla tratta ferroviaria.

Le squadre di soccorso hanno effettuato numerosi interventi per affrontare situazioni di emergenza come allagamenti, caduta di alberi e cedimenti di coperture. A Casatenovo, l’auditorium di un istituto comprensivo è stato messo in sicurezza dopo il cedimento della copertura, mentre a Molteno sono state evacuate le autorimesse lungo i fiumi Oglio e Bevera.

Anche a Castello Brianza, Olgiate Molgora e in altri centri della provincia di Lecco sono state registrate evacuazioni e interventi dei vigili del fuoco per garantire la sicurezza dei cittadini. In particolare, a Premana è stato segnalato un incendio in una baita situata in un alpeggio, mentre un camion è rimasto incastrato a Cassago Brianza.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e le autorità stanno lavorando per garantire il trasferimento sicuro e tempestivo delle persone coinvolte nelle emergenze. La solidarietà e la prontezza nell’intervento delle squadre di soccorso sono fondamentali per affrontare situazioni di emergenza come quelle verificatesi nella notte in Lombardia.

Articolo precedenteIncidente in moto a Vedano Olona
Articolo successivoEmergenza carceri a Milano: la situazione critica della Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui