La linea ferroviaria Tirano-Milano ha registrato nuovi disagi e ritardi per i viaggiatori, per il terzo giorno consecutivo. Dopo tre mesi di stop causati dai lavori estivi, la circolazione è ripresa ma sono stati riscontrati guasti che hanno causato problemi agli utenti. I ritardi sono stati di 10/15 minuti, ma in alcuni casi anche fino a mezz’ora, a causa di questioni di precedenze e scambi. Un guasto al passaggio a livello ha ulteriormente complicato la situazione, bloccando alcuni treni e accumulando ritardi significativi.
Nonostante la risoluzione dei guasti iniziali, nel pomeriggio si sono verificati nuovi ritardi a causa di un altro guasto alla linea ferroviaria tra Tirano e Dervio. Più di una dozzina di convogli sono stati interessati dai disservizi, e la situazione non sembra tornare alla normalità. Con l’inizio delle scuole, si prevede un aumento dei passeggeri e le domande riguardo a questi continui guasti sorgono spontanee.
Il consigliere regionale del Pd Gian Mario Fragomeli e il segretario provinciale di Sondrio del partito, Michele Iannotti, si chiedono se siano stati fatti tutti i test di funzionamento in vista della riapertura della linea. Speriamo che la sequenza di disservizi si concluda al più presto, per evitare ulteriori disagi agli utenti.