Ieri, mercoledì 11 settembre 2024, un gruppo di no vax ha compiuto un’azione vandalica al cimitero di Cirimido. Durante la notte, ignoti hanno imbrattato i muri di recinzione del campo santo con scritte contro la somministrazione dei vaccini.
Le scritte, realizzate con uno spray rosso, erano di dimensioni enormi e non potevano passare inosservate ai primi cittadini che si sono recati al cimitero per una preghiera ai propri cari. L’Amministrazione comunale ha immediatamente presentato denuncia contro gli autori dell’atto vandalico, definendoli come “ignoti”.
Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano fornire qualche elemento utile per identificare i responsabili di questo gesto inaccettabile. La comunità locale si è mostrata indignata per quanto accaduto, considerando il cimitero un luogo sacro e non adatto a manifestazioni di questo genere.
L’episodio ha suscitato molte polemiche e ha evidenziato ancora una volta le divisioni presenti nella società riguardo alla questione dei vaccini. Molti cittadini hanno espresso solidarietà all’Amministrazione e condannato fermamente l’azione dei no vax, sottolineando l’importanza della vaccinazione per la salute pubblica.
Si spera che episodi simili non si ripetano e che si possa trovare un dialogo costruttivo per affrontare le divergenze di opinione in modo pacifico e rispettoso. La comunità di Cirimido si è unita nel condannare questo gesto vandalico e nel ribadire l’importanza della solidarietà e del rispetto reciproco.