Un incidente ferroviario ha scosso Milano questa mattina, quando un treno della linea Domodossola-Milano è deragliato a causa di un container caduto da un treno merci in direzione opposta. Il macchinista è rimasto gravemente ferito, mentre altre cinque persone hanno riportato ferite meno gravi.
L’incidente è avvenuto poco lontano dalla stazione ferroviaria Greco, intorno alle 6.20 del mattino. Il container, fortunatamente vuoto, si è staccato dal treno merci e ha colpito il treno regionale diretto a Milano, causandone il deragliamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118, la Polfer, la Polizia Locale e i carabinieri per prestare soccorso.
Il macchinista, un giovane di 24 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda con traumi alla schiena e al torace. Altre quattro persone, due donne e tre uomini di varie età, sono state portate al Fatebenefratelli e al San Raffaele per contusioni e ferite varie. Tutti gli altri passeggeri sono stati evacuati in sicurezza.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità competenti, mentre la circolazione ferroviaria ha subito ritardi significativi. Si prevedono ritardi di almeno 60 minuti per tutto il giorno.