Il problema dei mezzi pubblici in Brianza è stato evidenziato da Vincenzo Di Paolo, capogruppo di Provincia di Brianza Rete Comune. Durante un incontro del Partito Democratico a Arcore, Di Paolo ha mostrato come sia complicato e inefficiente viaggiare da Cogliate ad Arcore utilizzando i mezzi pubblici. Nonostante la distanza tra le due località sia di soli trenta chilometri, il tragitto prevede un percorso che passa per Milano e coinvolge tre province diverse, con un tempo di viaggio di un’ora e mezza.

Di Paolo ha sottolineato che questa situazione è emblematica della carenza di collegamenti interni, soprattutto nella direzione Est-Ovest, che caratterizza la Brianza. L’esperienza con Google Maps ha mostrato le molteplici combinazioni possibili per raggiungere Arcore da Cogliate con i mezzi pubblici, con tempi di percorrenza che vanno da un’ora e 17 minuti a 52 minuti.

Inoltre, Di Paolo ha evidenziato come durante le ore di punta e in orari serali, l’utilizzo dei mezzi pubblici comporti tempi lunghi e inefficienze, spingendo molti a preferire l’utilizzo dell’auto privata. Questo non solo contribuisce all’inquinamento ambientale, ma evidenzia anche la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale nella zona.

Il capogruppo ha quindi sottolineato la necessità di trovare soluzioni concrete per migliorare i collegamenti interni nella Brianza, al fine di rendere più efficiente e sostenibile il sistema dei mezzi pubblici nella regione.

Articolo precedenteLa furia della tromba d’aria a Bellusco
Articolo successivoEmergenza acqua a Usmate Velate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui