Dopo i recenti lavori di preparazione al cimitero di Busto Arsizio, finalmente sono state installate le telecamere tanto attese. Inoltre, è stata inserita una sbarra all’ingresso principale del camposanto, situato nella nuova parte da via Lonate. Queste misure serviranno a contrastare i furti, i vandalismi e i danni accidentali che possono verificarsi durante gli accessi in auto, i quali saranno ora monitorati.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore Mario Cislaghi, le telecamere entreranno in funzione dopo le prove necessarie, probabilmente in occasione della commemorazione dei defunti. Inoltre, si sta valutando la possibilità di aumentare i giorni di ingresso per le automobili, aggiungendo anche la domenica alla lista attuale che comprende il martedì e il sabato.
Attualmente, l’attenzione è focalizzata sull’ingresso del cimitero, dove è già possibile notare le telecamere e la sbarra arancione che regolerà gli accessi. Si spera che queste misure siano efficaci nel dissuadere comportamenti indesiderati una volta a regime.
Nel frattempo, a Sacconago si auspica l’arrivo di una soluzione per contrastare i furti, anche se l’assessore ha sottolineato la difficoltà dovuta alla presenza di un muro basso. Tuttavia, si è assicurato che verrà trovato un modo per risolvere questo triste problema, nonostante le sfide presenti.