Durante il mese di settembre la squadra forra regionale del Cnsas lombardo ha affrontato due importanti appuntamenti. Il primo si è svolto nella Val Brembana, dal 6 all’8 settembre, per il mantenimento delle qualifiche Osf (operatore di soccorso in forra). Quindici tecnici, insieme con istruttori regionali e nazionali e personale sanitario, hanno partecipato alle prove pratiche per mantenere la propria qualifica nei torrenti Ancogno, Belbier, Carubbo e Valle Scura-Val Lola. Successivamente, dieci tecnici si sono riuniti a Valstagna (VI) per un corso di acque bianche – gestione del rischio acquatico, un modulo fondamentale per la formazione dei soccorritori in ambienti fluviali e alluvionali.

La formazione dei tecnici della squadra forra è di vitale importanza, in quanto sono spesso chiamati a operare in situazioni di emergenza all’interno delle specializzazioni del Soccorso alpino e speleologico. Gli appuntamenti formativi continueranno nei prossimi mesi con corsi di attrezzamento, verifiche finali e simulazioni sanitarie, al fine di mantenere sempre elevati gli standard di formazione e aggiornamento.

La collaborazione con altri enti e servizi Cnsas di diverse regioni è essenziale per affrontare al meglio le sfide che si presentano nei vari scenari di intervento. La squadra forra si impegna costantemente a garantire la massima preparazione e professionalità per rispondere in modo efficace e tempestivo a ogni situazione di emergenza.

Articolo precedenteComo sotto controllo: blitz della Polizia nei locali pubblici
Articolo successivoFesta turbolenta a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui