Il vento forte ha causato danni ad Arcore
Il vento forte che ha colpito la Brianza durante la mattinata e il primo pomeriggio di sabato 14 settembre 2024 ha provocato grossi danni ad Arcore.
In via Abate d’Adda, vicino all’incrocio con via Monte Grappa, diverse piante sono state abbattute dal vento. Una di esse è caduta su una recinzione e vicino a un appartamento che è stato temporaneamente dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco. Gli interventi sono stati immediati, con i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile guidati da Giovanni Sala che si sono attivati per mettere in sicurezza la zona.
Un anziano allettato è stato trasferito al Comune
Nell’appartamento vive un anziano allettato che è stato prontamente trasferito nel vicino Municipio in attesa che la Protezione Civile metta al sicuro l’area da eventuali cadute di alberi.
Anche la Polizia locale è intervenuta, chiudendo temporaneamente la strada al traffico per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza. Presente sul posto anche l’assessore alla Sicurezza Luca Travascio, che ha ringraziato i volontari per il loro impegno.
Il ringraziamento dell’assessore Travascio ai volontari
“A nome dell’Amministrazione Comunale desidero ringraziare di cuore i volontari della Protezione Civile che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area – ha dichiarato l’assessore – Appena si è verificato l’incidente, ci siamo subito attivati per fornire supporto ai volontari nell’abbattimento delle piante pericolanti”.
Tutto questo è avvenuto in una giornata importante per la città, che è impegnata con numerosi eventi in occasione della festa patronale di Sant’Eustorgio.