L’inquietante presenza di un orso ha messo in allarme l’allevatrice Martina, che gestisce diversi animali all’alpe Corte Vecchio sopra Trontano. Dopo aver subito la scomparsa di pecore e capre a causa di un presunto attacco di lupo, Martina ha avuto un incontro ravvicinato con un orso nella notte tra il 9 e 10 settembre. La presenza dell’animale ha causato la fuga degli asini, con uno di essi che non è stato più ritrovato.
L’operaio dell’allevamento ha sparato in aria per spaventare gli eventuali predatori, ma la mattina dopo sono state ritrovate pecore e capre sbranate. Martina ha immediatamente contattato i forestali per segnalare la presenza dell’orso e sono stati trovati dei campioni di sterco per le analisi.
Il secondo episodio, più spaventoso, ha visto Martina e la sorella affrontare di persona l’orso che si aggirava nei pressi dell’alpeggio. La presenza dell’animale ha seminato il terrore tra gli abitanti della zona, che temono per la propria incolumità.
Martina ha dichiarato di aver sentito altre segnalazioni riguardo al passaggio dell’orso nelle vicinanze di Trontano, dove sono presenti le casse delle api, una fonte di cibo molto allettante per l’animale. La paura e l’incertezza regnano ora tra gli abitanti, che si chiedono come proteggere i propri animali dagli attacchi dell’orso.