Quali sono le città più sicure e quelle più pericolose in cui vivere in Italia? Secondo un’indagine condotta dal Sole 24 Ore sull’Indice della Criminalità 2024, Milano risulta essere la città più pericolosa, seguita da Pavia. Infatti, la provincia pavese si posiziona al secondo posto nella classifica regionale, subito dietro Milano. I dati del Ministero dell’Interno per l’anno 2023 mostrano un peggioramento rispetto all’anno precedente, con un aumento delle denunce nel territorio pavese.

Nell’ultimo anno, il numero totale delle denunce nella provincia di Pavia è salito a 21.708, con un tasso di oltre 4.000 denunce ogni 100.000 abitanti. La maggior parte delle segnalazioni riguarda furti, danneggiamenti, truffe e frodi informatiche. Inoltre, si registra un aumento degli omicidi volontari e dei tentati omicidi.

Se da un lato il numero delle denunce per usura è basso, con una sola segnalazione in un anno, dall’altro lato Milano rimane la città con il maggior numero di reati denunciati, seguita da Roma. A livello nazionale, nel 2023 sono stati registrati 2,34 milioni di reati, con un aumento rispetto agli anni precedenti.

In Lombardia, Milano e Pavia sono le province più colpite dalla criminalità, mentre Sondrio si distingue per il numero più basso di denunce. La tendenza a livello nazionale sembra mostrare una lieve flessione, ma la situazione rimane preoccupante. Sono necessari interventi mirati per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre la criminalità in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui