La comunicazione è alla base di qualsiasi rapporto, sia esso personale o professionale. E quando si tratta di lavori pubblici che possono incidere sulla vita quotidiana di una comunità, la comunicazione diventa ancora più cruciale. È quanto evidenziato dalla lettera inviata da Franco Vitella, presidente di Confcommercio Ascom Luino, in merito ai lavori di asfaltatura effettuati in via Veneto nei giorni scorsi.

I commercianti, rappresentati da Vitella, si sono sentiti trascurati e ignorati a causa della mancanza totale di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale. I divieti di sosta sono stati posizionati all’ultimo minuto, senza alcun preavviso, causando disagi ai negozi che non hanno potuto avvisare i propri fornitori e clienti. Inoltre, la strada è stata chiusa al traffico senza alcun preavviso, creando ulteriori problemi alla popolazione.

Vitella suggerisce una maggiore pianificazione e comunicazione da parte dell’amministrazione comunale, in modo da evitare situazioni simili in futuro. Propone di scegliere giorni meno impattanti per i lavori, come il lunedì e il martedì, quando alcuni negozi sono chiusi o hanno orari ridotti.

La collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale è stata elogiata da Vitella, ma in questo caso è mancata la comunicazione più basilare alla cittadinanza. La trasparenza e la comunicazione sono elementi fondamentali per una convivenza armoniosa e per evitare malintesi e disagi inutili.

Speriamo che questa critica costruttiva porti a una maggiore attenzione e cura nella gestione dei lavori pubblici, affinché la comunità possa essere informata e preparata per affrontare eventuali disagi con maggiore serenità.

Articolo precedenteTaxi abusivi a Malpensa: la lotta per la legalità
Articolo successivoLegnano in movimento: il nuovo piano per una città più sostenibile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui