Un piano per la prevenzione degli incidenti sul lavoro è stato messo in atto dalla Prefettura di Monza e Brianza, che ha coinvolto le Polizie locali nelle attività di controllo nei cantieri edili. Nonostante il numero complessivo di infortuni sia diminuito, purtroppo si è registrato un aumento dei decessi sul lavoro. Dopo gli ultimi tragici episodi avvenuti a Monza, Vimercate e Cesano Maderno, il prefetto Patrizia Palmisani ha organizzato un incontro per affrontare questa emergenza.
Al tavolo erano presenti i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, insieme ai direttori di ATS Brianza e dell’Ispettorato territoriale del Lavoro, ai rappresentanti di INPS, INAIL, Camera di Commercio, sindacati, associazioni di categoria e ANMIL. Una ricerca condotta da ATS Brianza ha evidenziato un aumento degli incidenti mortali nonostante la diminuzione complessiva degli infortuni.
Si è concordato sull’importanza della prevenzione attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori e datori di lavoro. Tuttavia, si sono riscontrate difficoltà nel coinvolgere le piccole imprese, dove la prossimità tra lavoratori e responsabili rende più complessa l’implementazione delle misure di sicurezza. Per questo motivo, è stato deciso di avviare un piano straordinario di controlli congiunti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
La Prefettura ha inoltre promosso il coinvolgimento delle Polizie locali nelle attività di controllo nei cantieri edili, al fine di migliorare l’efficienza delle verifiche e contrastare il lavoro irregolare. Il Prefetto Palmisani ha chiesto ai partecipanti di sviluppare ulteriori iniziative per contrastare questo fenomeno, che saranno discusse in un prossimo incontro.