Un tragico incidente è avvenuto ieri mattina a Canobbio, in via Umberto I, dove un operaio di cinquant’anni è precipitato nel back-office di una banca a causa del crollo del solaio di un appartamento in fase di ristrutturazione. L’uomo, residente a Verbania, stava lavorando al primo piano di una palazzina quando il pavimento ha ceduto, facendolo cadere da circa quattro metri di altezza.
Il personale della banca, compreso il direttore e i dipendenti, è rimasto scioccato e impotente di fronte alla scena. I soccorsi sono stati immediatamente attivati e l’operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Novara, dove è stato diagnosticato con diverse fratture. Fortunatamente, non è in pericolo di vita, come comunicato successivamente dai medici.
Le autorità, compresi i carabinieri e il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, sono intervenute per avviare un’indagine e chiarire le responsabilità legate al crollo del solaio. È fondamentale capire cosa abbia causato l’incidente e assicurarsi che situazioni simili possano essere prevenute in futuro.
L’episodio di ieri è un duro monito sull’importanza della sicurezza sul lavoro e della corretta valutazione dei rischi in ogni situazione. È fondamentale garantire che i lavoratori possano svolgere le proprie mansioni in condizioni di sicurezza, evitando così incidenti tragici come quello verificatosi a Canobbio.