Il recente episodio che ha visto un bambino dell’asilo nido “La Coccinella” allontanarsi dalla struttura ha sollevato molte domande e preoccupazioni tra i cittadini di Sondrio. Come è possibile che un bambino riesca a eludere la sorveglianza e uscire dall’asilo nido? Questa è la domanda che i gruppi di minoranza del Comune hanno posto al sindaco Scaramellini e alla sua maggioranza.
Nell’interrogazione presentata, si chiede come sia stato possibile per il bambino uscire dalla struttura, se fosse vero che ci fosse un varco nella recinzione, se l’amministrazione comunale ne fosse a conoscenza e da quanto tempo. Inoltre, si vuole sapere se il personale si sia accorto della scomparsa del bambino e in che tempi, se la responsabilità sia da attribuire all’incuria del personale o ad altre cause, e se vi siano altre segnalazioni di non completa sicurezza della struttura.
La preoccupazione principale riguarda la sicurezza dei bambini e la fiducia delle famiglie nel servizio offerto dall’asilo nido. Si chiede quindi se l’amministrazione comunale abbia preso contatto con le famiglie per chiarire l’accaduto e ripristinare la fiducia nel servizio, fortemente intaccata da questo episodio. Infine, si domanda se l’amministrazione ritenga ancora soddisfacente il servizio offerto.
È importante che vengano fornite risposte chiare e che si adottino le misure necessarie per garantire la sicurezza dei bambini all’interno dell’asilo nido “La Coccinella”. La trasparenza e la collaborazione tra le istituzioni e le famiglie sono fondamentali per superare questo episodio e per garantire un servizio di qualità per i più piccoli.