Ieri mattina alle 9.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno celebrato l’81° anniversario dell’eroico sacrificio del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto. La cerimonia si è tenuta presso il monumento commemorativo situato nel piazzale Mafalda di Savoia, dove è stata deposta una corona d’alloro in onore del valoroso militare.
Autorità provinciali e rappresentanti delle forze dell’ordine hanno preso parte alla cerimonia, che è stata guidata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Marco Gagliardo. Durante l’evento è stata ricordata la storia di Salvo D’Acquisto, originario di Napoli, che si era arruolato nell’Arma nel 1939 e aveva compiuto atti di grande coraggio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Vicebrigadiere D’Acquisto è diventato un simbolo di sacrificio e altruismo per aver dato la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Nonostante le minacce dei soldati tedeschi, D’Acquisto ha difeso l’innocenza degli ostaggi e ha accettato di morire per salvarli.
Per il suo gesto eroico, Salvo D’Acquisto è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. La sua memoria vive ancora oggi nel cuore di tutti coloro che apprezzano il coraggio e la generosità di chi, come lui, ha sacrificato la propria vita per il bene degli altri.