Durante il mese di agosto, la lotta contro l’abbandono dei rifiuti in città ha visto un importante successo grazie all’operato degli agenti della polizia locale. Dodici trasgressori sono stati identificati e sanzionati per aver abbandonato rifiuti in varie zone della città, principalmente in via Paisiello, Cantalupo, nuova Rotatoria Bettola, Fucini e Sant’Alessandro.
Grazie ai controlli effettuati dal nucleo di polizia ambientale, con l’utilizzo di telecamere, servizi in borghese e ispezioni dei rifiuti, è stato possibile individuare coloro che non rispettano le regole sulla raccolta differenziata. Per dieci di loro sono state applicate sanzioni amministrative, mentre per due è scattato un procedimento penale, in base alla modifica dell’articolo 255 che prevede pene più severe per i reati ambientali.
L’assessore alla polizia locale, Ambrogio Moccia, sottolinea l’importanza di affrontare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con costanza e determinazione, focalizzandosi sulle aree più vulnerabili. In questo contesto, l’accordo tra le amministrazioni comunali di Monza e Cinisello Balsamo per un coordinamento tra le polizie locali nelle aree di confine si è dimostrato efficace nel contrastare questo comportamento incivile.
È importante che i cittadini prendano coscienza dell’importanza di rispettare le regole della raccolta differenziata e di non abbandonare rifiuti in maniera indiscriminata. Solo con un impegno congiunto delle istituzioni e dei cittadini sarà possibile preservare l’ambiente e mantenere pulita la nostra città.