Questa mattina, giovedì 26 settembre, i pendolari e i viaggiatori che si sono recati alla stazione di Barasso – Comerio delle Ferrovie Nord sono stati accolti da uno spettacolo indecoroso. Il parcheggio era invaso da scarpe, borse e vestiti usati abbandonati attorno al cassonetto giallo dell’Humana, situato proprio all’ingresso della stazione e alla sala d’aspetto.
Gli sguardi sconcertati dei viaggiatori di fronte a questa scena hanno lasciato tutti senza parole. Nessuno sa con esattezza cosa sia successo, se sia stata colpa del cassonetto troppo pieno o di qualcuno che lo ha svuotato alla ricerca di qualcosa da prendere. Tuttavia, l’auspicio è che il piazzale venga pulito al più presto per ripristinare la dignità del luogo.
Le previste piogge nelle prossime ore renderanno la situazione ancora peggiore, facendo diventare inutilizzabili tutti i capi di abbigliamento abbandonati, che non potranno più essere donati ai più bisognosi.
È importante che ognuno faccia la propria parte per mantenere puliti e ordinati i luoghi pubblici, rispettando l’ambiente e gli altri cittadini. Speriamo che episodi del genere non si ripetano e che si possa tornare a godere di spazi pubblici accoglienti e puliti per tutti.