Giuseppe Bellani e Lorena Li Pomi, agenti della polizia locale di Settimo Milanese, sono stati protagonisti di un gesto coraggioso e tempestivo che ha permesso di salvare la vita a una donna in arresto cardiocircolatorio. Grazie alla prontezza d’intervento e alla preparazione acquisita durante i loro anni di servizio, i due agenti sono riusciti a utilizzare il defibrillatore in dotazione al comando per praticare le manovre di rianimazione necessarie.
La telefonata di soccorso è giunta alla centrale operativa intorno alle 12.30, quando una donna di 68 anni si è sentita male in farmacia e è crollata a terra. Senza esitazione, Bellani e Li Pomi sono corso sul posto con il defibrillatore, coordinandosi con gli operatori del 118 per applicare le piastre e procedere con le manovre di rianimazione. Grazie alla loro prontezza, la donna è stata trasportata all’ospedale dove attualmente si trova in terapia intensiva.
Il comandante Zampieri ha elogiato l’operato dei due agenti, sottolineando la loro professionalità, preparazione e dedizione al servizio della collettività. Proporrà alla giunta e al sindaco un riconoscimento ufficiale per il loro gesto eroico. Non tutti i giorni si ha la possibilità di salvare una vita umana e l’azione di Bellani e Li Pomi è un esempio di come il lavoro delle forze dell’ordine possa fare la differenza nella vita delle persone.