Nel pomeriggio di domenica 29 settembre, due escursionisti sono stati soccorsi sulle montagne bergamasche a causa di incidenti durante le loro escursioni. Il primo intervento si è verificato a Vilminore di Scalve, dove un uomo di 34 anni è caduto per una decina di metri riportando diverse contusioni. Sono intervenuti l’elisoccorso e il Soccorso alpino, che hanno trasportato il giovane in elicottero al Policlinico di Zingonia in codice giallo.
Il secondo intervento è avvenuto a Valbondione, vicino al rifugio Brunone, dove un uomo di 41 anni è caduto da circa 30 metri riportando traumi in diverse parti del corpo. Anche in questo caso sono intervenuti l’elisoccorso e il Soccorso alpino, che hanno trasportato il ferito in codice giallo all’ospedale di Sondalo (Sondrio).
Gli interventi di soccorso sono stati tempestivi e hanno permesso di portare i due escursionisti feriti in luoghi dove potessero ricevere le cure necessarie. È importante ricordare l’importanza di praticare l’escursionismo in modo sicuro, rispettando le regole e prestando attenzione al terreno e alle condizioni meteorologiche.