Nel cuore della notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, il Comune di Castellanza sarà teatro di un importante esercitazione per verificare l’efficacia del sistema di gestione delle emergenze in caso di incidenti all’interno delle gallerie ferroviarie.
L’evento, organizzato da Ferrovienord Spa e coordinato dalla Prefettura di Varese, coinvolgerà diversi enti e organizzazioni tra cui Trenord, il Comune di Castellanza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU Lombardia, le Forze dell’Ordine e altre associazioni di soccorso come la Croce Rossa Italiana, l’ANPS, Misericordia e Solidarietà, il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e l’Associazione Italiana Radioamatori.
Durante l’esercitazione, che simulerà un incidente in galleria coinvolgente un treno passeggeri con figuranti a bordo, verranno allestiti un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU. L’obiettivo principale sarà quello di mettere alla prova la pianificazione interna in caso di emergenza di Ferrovienord e di tutti gli enti coinvolti.
Si tratta di un’importante iniziativa volta a garantire la massima sicurezza e prontezza di intervento in situazioni di emergenza, dimostrando la collaborazione e la sinergia tra le varie realtà coinvolte.