A Busto Arsizio, in via Caprera 2, è nata una nuova realtà: i Lampi Blu. Si tratta di un’associazione composta da membri della polizia di Stato, guidata da Paolo Macchi, funzionario della Stradale e responsabile provinciale del Siulp, il principale sindacato di Polizia in Italia. All’inaugurazione della sede erano presenti tutte le istituzioni, dal Prefetto Salvatore Pasquariello ai sindaci di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e di Gallarate Andrea Cassani, oltre ai deputati Andrea Pellicini e Maria Chiara Gadda, rappresentanti della Regione, della Procura e di tutte le forze dell’ordine del territorio.
La sede dei Lampi Blu a Busto sarà un punto di riferimento per l’organizzazione di convegni sulla sicurezza, concessa dagli industriali del territorio che hanno dimostrato fiducia nel progetto. Tra i vari temi che verranno affrontati, si parlerà delle truffe agli anziani, un problema sempre più diffuso con vittime quasi quotidiane. L’obiettivo principale sarà migliorare il rapporto tra le forze dell’ordine e i cittadini, una collaborazione fondamentale per garantire maggiore sicurezza. Il primo progetto dei Lampi Blu sarà quello di equipaggiare le auto di servizio delle forze dell’ordine con un defibrillatore, per poter fronteggiare eventuali emergenze sanitarie.
In questo modo, i Lampi Blu si pongono come un punto di riferimento per la comunità, impegnati a garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini del territorio.