Da Sarnico a Bergamo, un viaggio di tre giorni per completare la Via delle Sorelle iniziata a Brescia. Questo è quello che hanno fatto un gruppo di persone, passando per Trescore Balneario e Scansorosciate, attraversando spazi verdi, boschi, terme e vigneti per arrivare infine a Bergamo alta.
Durante questi tre giorni, il gruppo ha potuto godere di una perfetta parità di genere e di interessanti differenze generazionali. Sotto un cielo sereno e una temperatura perfetta, hanno conosciuto diversi personaggi, come Angelo, un simpatico ottantenne che fa il volontario in un rifugio degli alpini, e Alessandro, un uomo che una volta andato in pensione è partito da casa per arrivare fino a Santiago de Compostela e poi fino a Finisterre.
Ma la vera scoperta di questo viaggio è stato il moscato di Scanzo, che ha tenuto compagnia al gruppo durante le serate, cercandolo di bar in bar fino a trovarlo alla fine in vendita a bottiglia in una gelateria.
Il progetto Lombardia Coop to Coop si è confermato ancora una volta fantastico, aprendo le porte a luoghi sconosciuti che invece nascondono storie e aneddoti di grande valore.
Questo viaggio è stato un’esperienza unica, che ha permesso al gruppo di scoprire nuovi luoghi e persone, creando ricordi indelebili che porteranno con sé per sempre.