Una scena che si ripete decine di volte al giorno sulla Superstrada 36 nel tratto fra Abbadia Lariana e Lecco. Auto e camion sfrecciano a velocità folli a pochi centimetri dai ciclisti, trascinandoli in mezzo alla corsia. Pedalare in quella strada sembra come farlo in autostrada, e molti eviterebbero volentieri quel percorso se avessero un’alternativa.
Ieri mattina si è verificato un incidente che ha coinvolto un ciclista di 63 anni in una delle gallerie che separano Lecco da Abbadia Lariana. L’uomo è stato colpito da un’auto nella galleria “Le Betulle”, dove la scarsa illuminazione e il repentino cambio di luce possono rendere difficile la visibilità dei ciclisti. Fortunatamente, l’uomo è fuori pericolo di vita e è stato ricoverato in ospedale.
Questo incidente ha portato nuovamente l’attenzione sulla necessità di una pista ciclabile alternativa lungo quel tratto di strada per proteggere i numerosi ciclisti che lo percorrono ogni giorno. La realizzazione di questa ciclabile è stata approvata dal Consiglio comunale di Abbadia Lariana, ma i lavori non inizieranno prima del 2025 e potrebbero durare ancora diversi anni.
Nel frattempo, i ciclisti continuano ad affrontare quel percorso rischioso, mettendo a rischio la propria incolumità. Speriamo che la ciclabile venga completata al più presto per garantire la sicurezza di tutti coloro che devono spostarsi lungo quella strada.