Monza: tredici arresti dall’inizio dell’anno, attività di contrasto all’illegalità in aumento

I reati a Monza sono numericamente stabili, ma dall’inizio dell’anno sono stati effettuati ben tredici arresti, rispetto ai quattro dell’intero anno 2023, da parte della Polizia locale. Secondo l’amministrazione comunale del capoluogo brianzolo, questo dato dimostra “l’incremento dell’attività di contrasto all’illegalità, contribuendo alla crescita della sicurezza reale in città”. L’ultimo arresto è avvenuto martedì 1 ottobre, in zona San Rocco, per detenzione e spaccio di eroina: l’uomo coinvolto era già noto alle Forze dell’Ordine e era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma per lo stesso reato. L’arresto è stato convalidato dal Giudice con l’applicazione della misura del divieto di dimora nelle province di Monza Brianza e di Milano.

L’attività della Polizia locale di Monza è stata commentata dall’assessore Moccia come una “risposta a chi semina allarmismo”. Dall’inizio dell’anno la Polizia locale di Monza ha accertato 353 violazioni del regolamento di Polizia Urbana. Ad oggi sono state comunicate 473 notizie di reato in totale, comprese le 13 persone arrestate fino ad ora. Sono stati emessi 40 ordini di allontanamento. Il Nucleo Operativo Sicurezza Territoriale (Nost) ha controllato e identificato complessivamente 452 persone, di cui 184 nel centro di Monza. Il 25% delle persone controllate dal Nost proviene da Monza, un altro 25% dalla provincia di Monza e della Brianza, mentre la metà rimanente proviene da fuori dai confini provinciali.

“La crescita del numero degli arresti rispetto ai dati stabili sui reati denunciati è un segno di come la reattività delle istituzioni renda Monza una città più sicura”, ha commentato l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia, “al contrario di quanto sostenuto da chi semina allarmismo sperando di orientare al ribasso la sicurezza percepita”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui