Il Comune di Como ha annunciato che, a partire dal 14 ottobre fino al 15 novembre, sarà chiusa una corsia di marcia lungo il lungolago per consentire ai lavoratori di completare le fondazioni delle paratie. Questa chiusura, che durerà tre ore al giorno, potrebbe causare disagi al traffico della zona.
Il dirigente del settore opere pubbliche, Luca Noseda, ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura della corsia vicino al marciapiede da piazza Cavour fino a via Cavallotti. Tuttavia, si cercherà di evitare di interrompere la circolazione durante le ore di punta, dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 19. La carreggiata sarà quindi ridotta tra le 9 e le 12 oppure tra le 13 e le 16.
I lavori riguardano il completamento delle fondazioni delle barriere a pacchetto, le paratie antiesondazione a scomparsa che verranno installate in caso di necessità. L’azienda incaricata dovrà predisporre la segnaletica necessaria per indicare le limitazioni al traffico e la deviazione dei pedoni sul tratto opposto.
Con questo intervento, ci si avvicina alla chiusura definitiva del cantiere delle paratie, anche se al momento non ci sono indicazioni precise sulla data di completamento dei lavori.