Il Teatro Donizetti di Bergamo sarà presto circondato da recinzioni, dopo quelle già installate a Piazzale Alpini. La decisione è stata presa dalla Fondazione che gestisce il teatro, a causa del degrado che si è venuto a creare intorno alla struttura.
I senzatetto si accampano regolarmente all’esterno del teatro, sia all’entrata principale che vicino al palcoscenico, causando problemi di igiene e decoro. Gli addetti al teatro spesso trovano gli androni utilizzati come bagni pubblici, sia di giorno che di notte.
Inoltre, lo scorso aprile alcune coperte usate dai senza fissa dimora sono state date alle fiamme vicino all’ingresso su Piazza Cavour, richiedendo l’intervento della Polizia locale. La situazione si è fatta sempre più critica, spingendo la Fondazione a intervenire con l’installazione di recinzioni in autunno.
Le recinzioni saranno collocate nei punti più sensibili, simili a quelle già presenti vicino ai Propilei, per evitare lo stazionamento inopportuno delle persone e garantire maggiore sicurezza e pulizia. I lavori dovrebbero essere completati entro quest’autunno, con un costo stimato di circa ventimila euro.