La Guardia di Finanza potrebbe presto trovare una nuova casa all’ex Macello di Monza, in particolare nell’area di via Procaccini. Dopo aver esaminato diverse aree dismesse insieme al sindaco Paolo Pilotto, sembra che questa sia la più adatta per la costruzione della nuova caserma provinciale.
Altre aree come la Fossati Lamperti di San Rocco sono state considerate ma poi scartate, poiché si cerca un’area più centrale. Attualmente le Fiamme Gialle si trovano nell’ex sede della Provincia in via Diaz, ma pagano un affitto e vorrebbero trovare una sede che possa essere un potenziamento per la caserma.
Nel frattempo, la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri nell’ala dell’ex ospedale di via Solferino è momentaneamente bloccata a causa di un cavillo. Il terreno è di proprietà dell’Irccs che vorrebbe cederlo al Demanio per la costruzione del nuovo comando provinciale dei Carabinieri.
Il progetto prevede il recupero e il restauro del giardinetto con la statua di Umberto, vincolata dalle Belle Arti, e la realizzazione di una sala convegni a disposizione della città. Saranno presenti anche servizi sanitari, uffici comunali e la nuova sede di Ats.