Il Comune di Meda si prepara ad inaugurare una stele commemorativa in onore di Paolo Giorgetti, vittima innocente della mafia. La cerimonia si terrà il prossimo mercoledì 23 ottobre, alle 11, presso l’area verde di Largo Giorgetti. Con questo gesto, l’amministrazione comunale vuole mantenere viva la memoria di questo giovane medese, la cui vita è stata tragicamente interrotta dalla mafia.

Paolo Giorgetti, classe 1962, fu rapito il 9 novembre del 1978 mentre si dirigeva a scuola. Il suo corpo carbonizzato fu ritrovato due giorni dopo in un’auto a Cesate, alla periferia nord di Milano. Dopo mesi di indagini, i responsabili furono identificati e arrestati, tra cui un boss mafioso condannato per omicidio.

L’inaugurazione della stele sarà un momento di riflessione sulla legalità e un monito contro ogni forma di sopraffazione e ingiustizia. La stele conterrà un QR code che permetterà di accedere a un approfondimento realizzato dagli studenti del liceo Marie Curie di Meda, che parteciperanno alla cerimonia insieme al dirigente scolastico e ai genitori.

Il sindaco Luca Santambrogio e il vicesindaco Stefania Tagliabue hanno espresso la volontà di mantenere viva la memoria di Paolo Giorgetti e invitano la cittadinanza a partecipare a questa toccante cerimonia pubblica. Sia i medesi che tutti i cittadini sono chiamati a rendere omaggio a questo giovane ragazzo, vittima innocente della mafia, affinché il suo ricordo continui a vivere nei cuori di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui