Nel fine settimana, un bar a Lurago d’Erba è stato teatro di momenti di paura a causa della presenza di un uomo armato con candelotti esplosivi e un coltello. La situazione è stata prontamente segnalata al 112, che ha inviato sul posto un equipaggio dei carabinieri di Cantù. L’uomo, un 41enne di Seveso già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato e le armi sono state sequestrate.
Durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato un coltello nascosto nel calzino della gamba sinistra dell’uomo e quattro candelotti esplosivi avvolti con nastro adesivo nero nella cintura dei pantaloni. I candelotti contenevano 48 grammi di materiale esplodente ciascuno e appartenevano alla categoria F4, per la quale è richiesta un’autorizzazione specifica per l’acquisto e la detenzione. Il 41enne non era in possesso di tale documento.
La perquisizione è stata estesa anche all’abitazione dell’uomo a Seveso, ma non sono stati trovati altri armi o materiali pericolosi. L’uomo è stato denunciato a piede libero per il porto d’armi abusivo del coltello e per la detenzione di materiali esplosivi. I candelotti saranno fatti brillare in modo sicuro dai militari dell’Arma con il supporto dei carabinieri del nucleo artificieri di Milano.