La Provincia di Mantova sta seguendo da vicino la situazione dei principali ponti della rete stradale provinciale a causa dell’ondata di piena del fiume Po e dei principali corsi d’acqua. I tecnici provinciali e le autorità competenti stanno costantemente monitorando la situazione e stanno già intervenendo in modo preventivo per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori disagi.

Il Ponte di Torre d’Oglio è stato chiuso al transito sabato 19 ottobre a causa del superamento del livello delle acque. La strada golenale che collega il ponte a San Matteo delle Chiaviche è attualmente allagata, ma fortunatamente non ci sono accumuli significativi di legname e l’acqua è limpida, riducendo così i rischi di danni strutturali. Si prevede una possibile riapertura del ponte tra giovedì e venerdì, salvo complicazioni meteorologiche o fluviali.

Il Ponte di Borgoforte è attualmente interessato dall’arrivo del colmo della piena, previsto in nottata. Nonostante una sorta di “tappo” causato dalla concomitanza di piene, al momento non si prevedono disagi significativi per il traffico o per la tenuta della struttura.

Per quanto riguarda il Ponte di Bondanello, i tecnici segnalano che il tirante idrico ha ancora un margine di sicurezza di circa 1,5 metri prima di raggiungere livelli critici. Tuttavia, la situazione è sotto stretta osservazione a causa della posizione più bassa del ponte rispetto all’argine.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione alle segnalazioni stradali e a evitare l’utilizzo dei ponti chiusi per motivi di sicurezza. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti attraverso i canali di comunicazione ufficiali.

La situazione lungo il tratto del Po tra Borgoforte e il mare Adriatico si attesterà su valori prossimi alla terza soglia di criticità a causa degli apporti degli affluenti emiliani. La conca di navigazione di San Leone è chiusa fino alla conclusione dell’evento di piena. Si raccomanda prudenza e massima attenzione nelle vicinanze del fiume e nelle attività di navigazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui