Lavori urgenti di messa in sicurezza per la scuola media Ligari di Sondrio
La scuola media Ligari di Sondrio è stata oggetto di vandalismi alla fine di settembre, che hanno reso l’edificio inagibile. Dopo un’attenta analisi delle condizioni della struttura, il Comune ha deciso di avviare i lavori di messa in sicurezza.
Le indagini condotte dalla società Tecnoindagini di Cusano Milanino hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei solai dell’edificio. I lavori saranno suddivisi in tre distinti interventi, con un valore complessivo di 150mila euro.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di una controsoffittatura antisfondellamento con lastre in gesso fibrorinforzato. L’amministrazione comunale ha deciso di avviare la gara di affidamento dei lavori attraverso la piattaforma telematica Sintel della Regione Lombardia, al fine di garantire la coerenza e la fattibilità delle operazioni.
Attualmente gli studenti della Ligari sono stati temporaneamente spostati in altre sedi scolastiche della città, ma si spera di poter permettere loro di fare ritorno nella propria scuola il prima possibile. L’assemblea dei genitori della Ligari potrebbe fornire ulteriori indicazioni sulla tempistica dei lavori.
Nel frattempo, le indagini per individuare i responsabili dei vandalismi sono ancora in corso, con il massimo riserbo. La comunità cittadina è profondamente indignata per quanto accaduto e molti sperano che i colpevoli vengano individuati e puniti al più presto.