Un uomo di 27 anni, ricercato in tutta Europa per numerosi furti di denaro ai danni di persone che prelevavano agli sportelli bancomat, è stato arrestato in Spagna grazie al coordinamento del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia. L’uomo utilizzava la tecnica del “cash trapping”, installando dispositivi falsi sugli sportelli bancomat per trattenere il denaro prelevato dalle vittime.
Il mandato di arresto era stato emesso dal tribunale di Perugia dopo le indagini del Centro operativo per la sicurezza cibernetica Umbria della Polizia postale. Le indagini sono state avviate in seguito alle denunce di alcuni direttori di uffici postali locali e sono state estese a livello nazionale con il coordinamento del Servizio Polizia postale e la collaborazione delle strutture di sicurezza di Poste Italiane.
Grazie all’attività investigativa, la Polizia postale è riuscita a identificare l’autore dei furti e a riscontrare almeno 23 casi simili in tutto il territorio nazionale. L’uomo è stato estradato in Italia e arrestato.
Per evitare di cadere vittima di un furto di cash trapping, è consigliabile controllare attentamente gli sportelli bancomat prima di effettuare un prelievo, cercando eventuali segni di manomissione. È consigliabile preferire sportelli ATM posizionati in luoghi ben illuminati e frequentati e diffidare di sconosciuti che offrono aiuto durante il prelievo del denaro.
La collaborazione tra le forze di polizia a livello internazionale ha permesso di fermare un criminale che metteva a repentaglio la sicurezza economica delle persone. Soltanto attenzione e prudenza possono proteggere i cittadini da questo genere di truffe.