La graniglia per pallinatura è un elemento fondamentale per molti processi industriali, utilizzato per rinforzare e pulire superfici metalliche. In Italia, questo prodotto è utilizzato da diversi anni grazie alla Abrasivi Metallici Industriale, un’azienda con sede a Nova Milanese e Desio, che è stata acquisita tempo fa da Winoa, una multinazionale leader nel settore.
La graniglia per pallinatura è un materiale essenziale per diversi processi industriali, utilizzato per rafforzare e pulire superfici metalliche. In Italia, questo prodotto è utilizzato da anni grazie alla Abrasivi Metallici Industriale, azienda di Nova Milanese e Desio, acquisita tempo fa da Winoa, multinazionale leader del settore.
Graniglia per pallinatura, andiamo per gradi
Prima di spiegare cos’è la graniglia per pallinatura, cerchiamo di capire in cosa consiste il procedimento della pallinatura. Si tratta di un passaggio chiave in molti settori industriali, incluso quello delle energie rinnovabili e dell’aerospaziale; un metodo che non solo pulisce le superfici metalliche, ma, per effetto di una legge fisica, le rafforza, migliorando la loro resistenza a pressioni e stress di varia origine. Detto in parole semplici, la pallinatura si porta a termine “sparando” palline metalliche contro un altro materiale ugualmente metallico: grazie a essa non solo si puliscono a fondo le superfici trattate, ma si rendono le superfici più resistenti alle sollecitazioni meccaniche e termiche, caratteristica fondamentale per prolungare la durata nel tempo di molti prodotti, dai quelli più semplici a quelli destinati a utilizzi in ambienti estremi. La pallinatura è un processo prezioso, per esempio, per irrobustire le lamiere dei razzi spaziali e quelle per la costruzione delle pale eoliche, a bordo di navi e treni, nonché di aeroplani.
Cos’è la graniglia metallica?
Detto della pallinatura, spieghiamo cos’è la graniglia metallica d’acciaio ad elevato contenuto di carbonio. Impiegata per la pallinatura, essa è prodotta fondendo rottami d’acciaio con altri metalli e carbonio. Una volta ottenuto il magma metallico nell’altoforno, questo viene colato in un calderone; a questo punto, un getto d’acqua fredda versato sul metallo fuso porta alla formazione delle palline che vengono poi avviate a diverse lavorazioni. Al termine del processo, il prodotto finale, a seconda dell’utilizzo che se ne farà, potrà essere sferico, oppure angoloso. Le graniglie sferiche sono perfette per una pulizia più efficiente, mentre quelle angolose, come i triangoli, offrono una maggiore versatilità. Questa varietà permette di adattare la graniglia a diverse esigenze di sabbiatura e pallinatura, garantendo sempre risultati ottimali.
Versatilità e applicazioni della graniglia
Le graniglie metalliche trovano applicazione per portare a termine numerosi trattamenti. Per esempio, oltre alla pallinatura molte aziende eseguono la sabbiatura, anche questa una tecnica che permette di conseguire la pulizia e la preparazione delle superfici. I diversi gradi di durezza e granulometria delle graniglie permettono di ottenere abrasivi metallici per sabbiatura di vario genere e natura. Lavori di pulizia finissima richiedono un materiale leggero e non troppo duro, mentre per pulizie più intense si utilizza una graniglia più robusta. Esistono anche graniglie non metalliche, come quelle di vetro e di minerali come corindone e garnet: questi abrasivi sono scelti in base alla lavorazione da eseguire, garantendo sempre prestazioni ottimali, senza compromettere la qualità delle superfici trattate. Esistono graniglie per diversi scopi: alcune favoriscono l’adesione di vernici, altre che le respingono, altre ancora bloccano la ruggine e così via.
Supporto tecnico e consulenza by Winoa
Come scegliere la graniglia più adatta alle esigenze della propria azienda? Naturalmente, affidandosi ai servizi di consulenza proposti da chi produce tali materiali, come Winoa. L’azienda, infatti, non è solo un produttore di abrasivi, ma offre ai propri clienti anche un servizio di supporto tecnico molto efficace. Oltre ai commerciali, già molto preparati e pronti a guidare il cliente alla scelta giusta, l’azienda dispone di Tech Center dove è possibile testare gli effetti della pallinatura o della sabbiatura sui propri manufatti, valutando così il tipo di graniglia più adatta alle diverse necessità. Questo approccio permette di ottimizzare la scelta, individuando le soluzioni che garantiscono il miglior risultato possibile. «Grazie alla nostra esperienza e alle tecnologie avanzate, riusciamo a garantire prodotti di altissima qualità», afferma il team di Winoa. Un impegno verso l’eccellenza che si riflette anche nel rigido controllo della filiera produttiva: il rottame utilizzato, infatti, è accuratamente selezionato, assicurando così che ogni graniglia sia priva di contaminanti e adatta agli standard richiesti: «Le nostre graniglie permettono di ottenere finiture metalliche di alta qualità, essenziali per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti finali che spesso troviamo a bordo di navi, arei, treni e automobili», aggiunge il team di Winoa.
L’importanza della graniglia per pallinatura nei settori di alta tecnologia
La pallinatura è un procedimento in continua evoluzione, particolarmente importante per lo sviluppo delle nuove tecnologie. Winoa, con la sua esperienza e competenza, è arrivata a perfezionare un servizio altamente personalizzato, grazie al quale può mettere a disposizione graniglie studiate su misura per aiutare la clientela a portare a termine lavorazioni e trattamenti di qualità superiore.