I lavori per il raddoppio ferroviario della linea Piadena-Mantova stanno incontrando delle difficoltà a causa del maltempo, ma non si fermano. Le piogge intense degli ultimi giorni hanno provocato l’aumento del livello del fiume Oglio, causando allagamenti e ostacolando le attività di scavo. Anche la bonifica bellica subacquea è stata rinviata a causa dell’alto livello delle acque, che impedisce l’intervento sia via terra che via acqua.

A Piadena, vicino al canale Dugale, è stata rinvenuta un’antica fornace, ma i lavori sono stati sospesi a causa dell’accumulo di fango. Tuttavia, nonostante le difficoltà, alcune operazioni stanno proseguendo: i lavori di sottofondazione dei pali e la posa delle fondamenta per i cavalcavia previsti stanno continuando nelle aree di Bozzolo e Ospitaletto. È in corso anche la realizzazione del campo base, con uffici e dormitori, nei pressi della statale 10 vicino a Bozzolo, con l’inaugurazione prevista tra la fine di novembre e gennaio.

Nonostante il maltempo, la demolizione della vecchia linea ferroviaria gestita dalla ditta Salcef sta procedendo senza intoppi. I binari sono stati rimossi da Bozzolo fino a Curtatone e si prevede di raggiungere Mantova entro una decina di giorni. Anche il ballast è stato rimosso da Bozzolo a Castellucchio.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, i lavori prioritari stanno continuando dove possibile, dimostrando la determinazione nel portare a termine il progetto di raddoppio della linea Piadena-Mantova.

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