Auto abbandonate a Desio: potenziato il servizio di recupero
Il problema delle auto abbandonate sul territorio di Desio è stato preso di mira dalla Polizia Locale, che ha attivato un’operazione di recupero dei veicoli in stato di abbandono. Grazie all’impegno degli agenti del nucleo di Polizia Stradale e Ambientale, è stata avviata un’azione mirata alla ricerca dei proprietari delle auto abbandonate, al fine di applicare le sanzioni previste dalla legge e procedere alla rimozione dei veicoli.
Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Andrea Villa ha sottolineato l’importanza di questa attività, che mira a contrastare il degrado urbano e a garantire la sicurezza dei cittadini. Le auto abbandonate non solo deturpano il decoro della città, ma possono anche rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità e complicare la ricerca di parcheggio.
L’operazione di recupero si è concentrata in particolare in alcune vie del comune, dove sono state individuate numerose auto abbandonate. Grazie all’attento lavoro degli agenti, è stato possibile identificare i proprietari delle vetture e procedere alla rimozione in sicurezza dei veicoli.
Questa attività, oltre a contrastare il degrado urbano, consente di mettere in sicurezza il territorio da eventuali danni provocati da veicoli non assicurati e mal tenuti. La rimozione delle auto abbandonate non è un compito facile e richiede tempo e risorse, ma è fondamentale per garantire la vivibilità della città.
Le norme di riferimento per l’attività di recupero delle auto abbandonate sono l’articolo 193 del Codice della Strada e il Decreto Legislativo 209/2003. Secondo la legge, le auto possono restare su suolo pubblico a tempo indeterminato solo se sono regolarmente assicurate e rispettano le norme di sosta. In caso contrario, gli agenti possono procedere alla rimozione del veicolo dopo aver accertato la proprietà e verificato eventuali impedimenti alla sua rimozione.
Grazie all’impegno della Polizia Locale e alla collaborazione dei cittadini, l’operazione di recupero delle auto abbandonate a Desio sta contribuendo a migliorare il decoro urbano e a garantire la sicurezza della città.