La lotta contro l’abbandono dei rifiuti a Mantova si intensifica sempre di più, con la polizia locale che ha multato ben 40 persone in soli dieci mesi. In particolare, la Strada Stazione Frassino sembra essere diventata un punto caldo per questo tipo di comportamenti irresponsabili.
Gli agenti dell’Unità specialistica di polizia amministrativa del comando di viale Fiume hanno svolto 460 controlli amministrativi, di cui ben 300 sono stati focalizzati sull’abbandono di rifiuti. Quaranta “furbetti” sono stati sanzionati, dimostrando l’impegno della polizia nel contrastare questo fenomeno che danneggia l’ambiente e la città.
In particolare, negli ultimi mesi sono state multate cinque persone, due delle quali hanno abbandonato rifiuti ingombranti come un divano e un materasso lungo la Strada Stazione Frassino. Oltre alla multa di 500 euro, dovranno anche pagare il costo per la raccolta sostenuto da Mantova Ambiente.
Altri casi riguardano l’abbandono di buste di plastica ai lati dei cestini, con due casi sempre lungo la Strada Stazione Frassino e uno in via Visi, vicino al centro di raccolta rifiuti di Mantova Ambiente.
La task force costituita dall’Unità specialistica della polizia locale, dagli agenti di Mantova Ambiente e dal personale dell’ufficio ambiente, ha ottenuto ottimi risultati grazie all’uso di telecamere fisse di videosorveglianza e fototrappole, che consentono di monitorare le zone più a rischio di abbandono.
L’assessore all’ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione e l’impegno dell’amministrazione comunale nel contrastare l’abbandono dei rifiuti e preservare l’ambiente della città. Speriamo che queste azioni possano sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e contribuire a mantenere Mantova pulita e sicura per tutti.