La città di Milano è popolata da bande di ragazzi nordafricani che si dedicano alle rapine da strada, con una predilezione per collane, collanine e telefoni cellulari, soprattutto di marca iPhone. Questi rapinatori hanno adottato uno specifico “dress code” che li contraddistingue: indossano tute da ginnastica delle squadre di calcio straniere come il Manchester, il Barcellona e l’Atletico Madrid. Inoltre, portano con sé accessori riconoscibili come marsupi monospalla neri e scarpe da ginnastica costose e colorate.
Questi individui, quasi sempre armati di coltello, senza fissa dimora e con permessi di soggiorno scaduti, si muovono per le strade di Milano utilizzando i mezzi pubblici e mirano principalmente a rubare telefoni, collane d’oro e orologi di marca. Le forze dell’ordine si concentrano su di loro per prevenire i danni che possono causare, ma spesso sono arrestati in flagranza, senza riuscire a recuperare il bottino.
La prevenzione di queste bande liquide è una priorità per le autorità, che chiedono alla cittadinanza di segnalare la presenza di individui con queste caratteristiche al numero di emergenza 112 o tramite le app Where are you e youpol. È importante essere consapevoli di questo fenomeno e agire prontamente per evitare situazioni pericolose.