Un uomo di 64 anni è stato denunciato per simulazione di reato dopo aver finto di essere vittima di una rapina al fine di intascare l’incasso aziendale. Il fatto risale al 4 luglio, quando l’uomo si presentò dai Carabinieri per denunciare di essere stato aggredito da due individui nordafricani mentre parcheggiava l’auto aziendale. Secondo la sua versione, i malviventi lo avevano immobilizzato e gli avevano rubato un borsello contenente 1.850 euro dell’incasso aziendale.
Le indagini condotte dai Carabinieri hanno però rivelato la verità: attraverso le telecamere di videosorveglianza è emerso che l’uomo aveva simulato l’intera rapina per appropriarsi dei soldi dell’azienda. Per rendere la sua denuncia credibile, si era autoinflitto delle ferite all’addome, che erano state poi curate al pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano.
Il 64enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia. Si tratta di un uomo con precedenti penali che dovrà ora rispondere dell’accusa di simulazione di reato. La sua truffa è stata smascherata grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, che hanno dimostrato la sua colpevolezza.