La Regione Lombardia ha deciso di stanziare fondi per il contenimento della Peste Suina Africana, un virus che colpisce i suini e che può essere trasmesso anche attraverso i cinghiali. In particolare, alla provincia di Pavia andranno 137.500 euro per sostenere le attività di monitoraggio e abbattimento di questi animali, che rappresentano un veicolo di diffusione della malattia.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, ha destinato complessivamente 600mila euro per il biennio 2025-2026, con l’obiettivo di supportare le Polizie Provinciali nel contrasto alla PSA. Questo importo è stato suddiviso in base al numero di cinghiali abbattuti e di suini allevati nelle varie province lombarde.

Secondo Beduschi, questa delibera rappresenta un passo fondamentale per il contenimento dell’epidemia. Inoltre, l’assessore ha sottolineato l’importanza di intensificare gli sforzi durante il periodo invernale, quando gli effetti del virus tendono a diminuire. Sarà fondamentale monitorare attentamente l’andamento dell’epidemia e garantire la biosicurezza negli allevamenti.

In questo contesto, le province con i contributi maggiori sono Pavia, Brescia, Mantova, Cremona, Como e Bergamo. Grazie a queste risorse, le autorità locali potranno continuare a combattere la PSA e proteggere il settore suinicolo lombardo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui